Vai al contenuto

Casa luminosa: come illuminare le stanze buie?

Dalla scelta dei colori ai complementi di arredo, ecco i segreti per una casa luminosa!

Avere una casa luminosa è importante perché aiuta a sentirsi meglio. Come? La luce naturale del sole o la luce soffusa di una lampada possono influenza positivamente il benessere. Se, quando rientrate dal lavoro, vi rilassate in una camera buia e poco accogliente non riuscirete a liberarvi delle energie negative; al contrario, una buona illuminazione contribuisce a creare un ambiente di serenità.

A volte basta davvero poco per cambiare l’aspetto di una casa: dal colore di una tenda alla pittura delle pareti è possibile rendere un ambiente positivo e confortevole. Ecco le tonalità e i segreti per avere una casa luminosa e accogliente e come dare luce alle stanze con piccoli accessori dai giusti colori.

casa luminosa
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scaffali-tappeto-motivo-geometrico-4032134/

Casa poco luminosa: rimedi fai da te

Scegliere delle tende sottili con colori che richiamano le tonalità del sole. In questo modo ricreate in casa la sensazione del sole che riflette sulle pareti. Riuscirete anche a fare a meno della luce artificiale grazie alla luminosità della camera. Nelle giornate soleggiate l’effetto sarà ampliato dal riflesso della luce sulle tende.

Se non avete una finestra o un balcone l’unica soluzione è utilizzare delle lampade. Acquistate una lampada ad angolo dai colori chiari come il beige o legno. La lampadina meglio se gialla o bianca. Il colore riflesso sulla superficie della lampada donerà una piacevole luce calda e avvolgente.

I colori che danno luce ad una stanza

Il giallo è il colore per eccellenza che regala una luce naturale in casa. Se, ad esempio volete dare alla camera da letto un tocco confortevole scegliete un giallo chiaro. Perfetto anche per rilassarsi e addormentarsi in fretta. Per spezzare optate per dei contrasti con il bianco.

Sempre d’effetto anche l’arancione che tende al rosa salmone. In questo caso la luminosità sarà leggermente attenuata, ma la luce riflessa dal vetro di una finestra vi darà l’impressione di avere il sole in camera. Svegliarvi con questi colori vi aiuterà ad affrontare al meglio la giornata.

Se, invece, amate i colori neutri optate per il classico bianco. Dona una luminosità naturale che si abbina perfettamente a ogni tipo di arredamento.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/scaffali-tappeto-motivo-geometrico-4032134/

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 6 Agosto 2019 16:24

SOS occhi rossi? Ecco cause e rimedi naturali